Recensione: “Sposata di lunedì” di Catherine Bybee

Scorrendo gli audiolibri presenti nella categoria romance su Audible, mi sono imbattuta in un titolo Leggereditore, secondo volume (autoconclusivo) di una serie: “Sposata di lunedì” di Catherine Bybee. Visto che il primo mi era piaciuto molto e la serie ha il filo conduttore dei matrimoni d’interesse/love deal, ho iniziato l’ascolto aspettandomi un hate to love, invece l’impostazione è diversa e con un tocco di giallo.

La trama – Eliza, titolare di un’agenzia matrimoniale, non immaginava di diventare protagonista di un matrimonio combinato. Invece, è proprio quello che accade quando Carter Billings, che conosce da tempo ed è in procinto di diventare governatore della California, le propone un accordo: sposarsi. Lui ha bisogno di una moglie per dare ai media un’immagine rispettabile di sé, lei fa parte di un programma protezione testimoni, ma ha attirato l’attenzione dell’uomo che uccise la sua famiglia e ora ha bisogno di maggiore sicurezza. Si conoscono fa tempo e l’attenzione è evidente, quindi cosa potrebbe andare storto?

La cover di “Sposata di lunedì” di Catherine Bybee

“Sposata di lunedì” – A chi lo consiglio?

Devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di molto diverso: lo schema tradizionale del fake marriage ruota in genere sull’apparente incompatibilità caratteriale o sull’antipatia tra i due protagonisti che gradatamente si trasforma in amore, mentre in questo caso i due sono già attratti l’uno dall’altra e la storia non è uno slow burn, anzi. Il rischio era quindi di trovarsi di fronte a una lettura senza sussulti, ma l’autrice ha optato per risvolti polizieschi che danno alla narrazione la tensione narrativa necessaria a rendere piacevole la lettura. Il pericolo che Eliza corre, con un ergastolano deciso ad ottenere vendetta, metterà infatti a repentaglio anche la vita di Carter.

La traduzione del titolo è imprecisa (letteralmente il titolo originale è “Sposata entro lunedì”), mentre la storia risulta piacevole proprio per le tinte gialle che si mescolano al rosa, trasformandola in un suspense romance. Piacerà a chi cerca una lettura leggera, in terza persona, romantica e con un pizzico di spicy, ma è incuriosito soprattutto dall’azione e dal mistery che si intrecciano alla storia d’amore. L’ho trovata scorrevole, anche se mi ha coinvolta di più il primo volume, “La moglie del mercoledì”. Avete mai letto romanzi di questa autrice? Se volete, ne parliamo anche su Instagram.

“Sposata di lunedì” – La scheda

  • Titolo: ‘Sposata di lunedì”
  • Autrice: Catherine Bybee
  • Casa editrice: Leggereditore
  • Genere: contemporary romance/matrimonio combinato
  • Narratore: terza persona
  • Trama: Occhi blu, capelli color della sabbia e look da divo hollywoodiano, Carter Billings potrebbe avere tutte le avventure che desidera, ma la vita da playboy non si addice a chi ha deciso di candidarsi a governatore della California. Se vuole avere successo in politica, Carter deve rivoluzionare la sua immagine e trasformarsi in un rassicurante uomo tutto lavoro e famiglia. Per fare questo, però, ha bisogno di una… moglie. Eliza Havens sarebbe perfetta: è da sempre il suo sogno proibito e ha tutte le carte in regola per diventare un’ottima first lady. Ma forse lei non è così d’accordo… Eliza è la titolare di un’agenzia matrimoniale, e se far sposare le persone è il suo lavoro, finire all’altare con Carter Billings è l’ultimo dei suoi desideri. Se non fosse che quel matrimonio risolverebbe un bel po’ dei suoi problemi, perché Eliza, a dispetto delle apparenze, non è sempre stata solo una brillante professionista. Ma cosa accadrebbe se i fantasmi del passato di Eliza mettessero in pericolo la vita di quell’uomo che, anche se non ha scelto, potrebbe imparare ad amare?

Lascia un commento